-->

E IL TOPO @ riss(e) - ZENTRUM, Varese

A Risse ‘16 tentarono di tornare se stessi
Opening: Domenica 25 Settembre ore 18 via San Pedrino 4, Varese

E IL TOPO a riss(e) - Varese


A cura di Armando della Vittoria e Rossella Moratto
E IL TOPO è tornato... Nella sua incursione nello spazio di riss(e) esce allo scoperto, presentandosi nella sua proverbiale versatilità, com’era ieri e come è oggi e forse come sarà domani… ma chi può saperlo?


Passato e presente per dire una storia lunga quasi ventincique anni, dalla prima uscita della rivista nel 1992 – da un’idea di Gabriele di Matteo, Franco Silvestro, Piero Gatto e Vedova Mazzei e diretta da Armando della Vittoria  – al movimento rinato nel 2012 dopo sedici anni di oblio.
A riss(e) E Il TOPO presenta in una configurazione inedita Ad Aperto ‘93 si scambiarono per se stessi, realizzato in occasione della Biennale di Venezia del 1993, una serie di ritratti di artisti e curatori e pubblico fotografati da Armando della Vittoria, sotto le mentite spoglie di un fotografo di moda. Una galleria evanescente di volti in trasparenza – noti e meno noti – associati secondo la logica estetica e la poesia dell’assurdo partecipano con il loro sguardo proveniente dal passato all’apparizione de E IL TOPO che si manifesterà all’improvviso e di soppiatto, durante la serata inaugurale.
Con la scelta di un lavoro storico e di alcune performance durante la serata si vuole esprimere la natura molteplice de E Il TOPO, rivista e movimento, fluido, uno e molteplice, transgenerazionale e portatore di un’attitudine liberata e libertaria, che non conosce ruoli definiti né stili personali, si adatta alle situazioni, sempre autonomo e indipendente.

E IL TOPO
Armando della Vittoria, Sergio Armaroli, Mattia Barbieri, Marco Bazzini, Rugiada Cardoni, Caspar is Caspar, Guillaume Clermont, Gabriele Di Matteo, Francesco Fossati, Stefania Galegati, Piero Gatto, Debora Hirsch, Martin Larralde, Frederic Liver, David Liver, Fransceco Locatelli, Françoise Lonardoni, Monica Mazzone, Pietro Montone, Rossella Moratto, Francesca Napoli, Giancarlo Norese,  Fabien Pinaroli, Luca Pozzi, Concetto Ragatzu, Gak Sato, Franco Silvestro, Aldo Spoldi, Dagmara Stephan, Sophie Usunier , Steve Piccolo.

http://risseart.jimdo.com

 

ZENTRUM

Riss(e) si affianca a due altri spazi indipendenti, Yellow e Surplace a formare insieme ZENTRUM.

Domenica 25 Settembre inaugurano anche a ZENTRUM:
Yellow: SCIVOLARE LENTAMENTE. A cura di Alessia Armeni
Surplace: A COLLECTION...

ZENTRUM è un deposito temporaneo di opere e forme, idee, riflessioni, pensieri, incontri, scontri, cose... per l’arte contemporanea.
“In deposito”, ogni spazio è autonomo e segue una propria linea di sensibilità, ma si giova del piacere del confronto segnando un ritmo temporale di appuntamenti unico per i tre progetti.
Yellow, a cura di Vera Portatadino, azzarda escursioni dentro il corpo della pittura, lungo il confine delle mescolanze di cultura, esperienze, modalità; Surplace, a cura di Luca Scarabelli, propone uno “starfermi” in equilibrio sull’opera, con la complicità di uno o due autori per volta; riss(e), a cura di Ermanno Cristini, prosegue la sua erranza inseguendo un impossibile, continuo, “fuori registro”.
ZENTRUM è un luogo collettivo di sensibilità e movimenti, che in un linguaggio mainstream si chiamerebbe anche “piattaforma”, ma non si trova sul mare.
Per ora.

Riss(e): http://risseart.jimdo.com                      Per appuntamento: 335 8051151
Yellow: http://yellowspace.jimdo.com              Per appuntamento: 347 4283218
Surplace: http://surplaceartspace.jimdo.com     Per appuntamento: 349 1746870

Our mailing address is:
Ermanno Cristini
Via San Pedrino, 4, Varese, VA, Italia
Varese, Lombardia 21100
Italy